Una delle cose da fare qui è andare alla scoperta de La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. È una delle ricchezze enogastronomiche del territorio riminese più attive (…e attrattive!). Si estende su tutto il territorio provinciale e conta tantissime aziende tra agricoltori, cantine vitivinicole e imprese artigiane del tipico: tutte unite da un’unica strada verso un’unica meta che è il gusto riminese.
La bellezza di questa terra, del resto, è che in pochissimo tempo e compiendo brevi distanze percorribili – perché no? – anche in bici o a piedi, si può passare dal mare ai colli, dalla pianura agli Appennini quasi senza soluzione di continuità. Basterà quindi seguire il percorso di questa strada del gusto per immergersi in panorami e atmosfere dense di profumi e di sapori incredibili e sempre invitanti.
Ad ogni bivio un casolare, a ogni casolare una vigna, un caseificio o un frantoio tra gli ulivi che guardano il mare… Rimini è anche questo. È andar per cantine o per aziende agricole alla scoperta delle produzioni più tipiche e vere: un tour speciale che vi saprà sorprendere in ogni stagione.
Sono tante le iniziative organizzate dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini per promuovere le produzioni di qualità a km zero. Oltre alle degustazioni prenotabili in ogni momento presso le aziende agricole, la Strada in particolare organizza eventi da non perdere per conoscere i prodotti pregiati del territorio: segnaliamo, tra gli altri, P.assaggi di Vino, un appuntamento che torna ogni estate nello splendido Borgo San Giuliano