Piazza dei Sogni è il luogo che crea un vero e proprio polo culturale che abbraccia, in un anello non solo simbolico, il Museo Fellini, il Teatro Galli, il museo d’arte contemporanea Palazzi dell’Arte Rimini, e il suo giardino storico che si affaccia sul Palazzo del Fulgor. La piazza oltre a fare da tessuto connettivo tra spazi e palazzi, crea un fil rouge tra questi edifici dallo straordinario valore architettonico e simbolico.
Alla base dell’ideazione di questa piazza, dedicata a Federico Fellini, c’è stata la volontà di un recupero funzionale e relazionale di questo luogo, con la pedonalizzazione e la creazione di aree verdi, arene per spettacoli all’aperto e installazioni artistiche di forte impatto scenico.
Nel centro della Piazza, la pista circense dorata e illuminata richiama il festoso girotondo finale del film 8 1/2, uno dei più alti inni alla vita che il cinema abbia mai immaginato. Intorno alla panca circolare, che misura 17 metri di diametro, si irradia una serie di cerchi luminosi che stringe in un unico segno il polo culturale.