Rimini 365 giorni all’anno!

Progetto Westmorland – Concerto evento al Teatro Galli

19/06/2024

La Sagra Musicale Malatestiana contribuisce a dare risalto alla mostra della Biennale del Disegno di Rimini con un evento unico al Teatro Galli. La serata trae spunto da un fatto storico del 1778, quando la nave Westmorland, carica di opere d’arte acquistate da baronetti inglesi durante il Grand Tour in Italia, venne catturata dalla marina francese e poi venduta al re di Spagna. Le opere, tra cui disegni e spartiti, sono oggi custodite alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid.

L’evento, che si terrà al Teatro Galli, presenta un programma musicale che include spartiti e manoscritti di Christian Joseph Lidarti e Franz Joseph Haydn. Due gruppi musicali, l’Ensemble Westmorland di Madrid e l’Ensemble Rimini Classica, eseguiranno i brani. L’Ensemble Westmorland sarà composto da Ana González Paredes (flauto traverso), Pedro Bonet (flauto diritto), Rocío Gonzalez Cabello (violino), Miguel Molina Cabrera (violino) e Paloma García Del Busto Rozas (violoncello). L’Ensemble Rimini Classica includerà Matteo Salerno (flauto), Aldo Capicchioni (violino), Michela Zanotti (violino), Aldo Maria Zangheri (viola) e Anselmo Pelliccioni (violoncello).

La serata sarà arricchita dall’interpretazione attoriale di Silvio Castiglioni, che darà vita al racconto storico attraverso la ricerca di José María Luzón e la scrittura di Massimo Pulini. Inoltre, l’evento sarà preceduto da un approfondimento intitolato “Westmorland. La nave rubata e il tesoro del Grand Tour”, a cura di Massimo Pulini e Sabrina Foschini, mercoledì 12 giugno.

Quando: mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 21.30

Dove: Rimini – Teatro A. Galli, Piazza Cavour, 22

Per ulteriori informazioni clicca qui

Prenota il tuo hotel su VisitRimini.