Rimini 365 giorni all’anno!
09/11/2024 - 15/11/2024 - 17/11/2024
Debutta al Teatro Galli Il turco in Italia, opera buffa composta da Gioachino Rossini nel 1814 per il Teatro alla Scala e presentato in una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con altri importanti teatri.
L’opera, arricchita dalle brillanti performance di Giuliana Gianfaldoni (Fiorilla), Maharram Huseynov (Selim), Giulio Mastrototaro (Don Geronio) e Bruno Taddia (Prosdocimo), sarà magistralmente orchestrata dall’Orchestra Luigi Cherubini sotto la direzione appassionata di Hossein Pishkar. Il giovane e talentuoso regista Roberto Catalano offre una nuova prospettiva, una chiave di lettura fresca e avvincente per questa opera rossiniana, promettendo di farci ridere e riflettere in egual misura.
“Proprio la protagonista femminile, che sembra non accontentarsi di ciò̀ che ha, è colei che desidera tutto quello che sa essere desiderabile per gli altri. Ciò̀ che la orienta verso l’oggetto desiderato non è scaturito da una volontà̀ autentica, da un movimento interiore. Se la domanda cresce e quel bene diventa raro, Fiorilla lo rincorre. Perché lei non sa cosa vuole ma certamente sa di voler possedere ciò̀ che gli altri non hanno”, la storia presentata nell’opera.
Il turco in Italia sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro Galli venerdì 15 novembre dalle ore 20 sul portale Opera Streaming (operastreaming.com), prima piattaforma regionale di opera lirica in Italia. Inoltre, il teatro propone un appuntamento di ‘guida all’ascolto’ ad ingresso gratuito. Ad introdurre ‘Il turco in Italia’ sarà il professor Luca Baccolini, atteso il 9 novembre (ore 21).
La prevendita dei biglietti inizia il 7 settembre presso la biglietteria del Teatro Galli, dalle ore 10 alle 14, e online su biglietteria.comune.rimini.it dalle ore 15.
Preparati a un viaggio emozionante nel mondo della musica e della commedia con “Il turco in Italia” al Teatro Galli!
Dove: Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Quando: Guida all’ascolto sabato 9 novembre alle ore 21.00 (Ingresso gratuito),
Spettacolo: venerdì 15 novembre alle ore 20, domenica 17 novembre alle ore 15.30
Ingresso: a pagamento.
Per maggiori informazioni visita il sito www.teatrogalli.it
Prenota il tuo hotel con VisitRimini