Rimini 365 giorni all’anno!
dal 05/09/2024 al 08/09/2024
L’atteso Festival della Cultura Sportiva torna per la sua terza edizione, offrendo un coinvolgente fine settimana ricco di eventi dedicati agli appassionati dello sport e della cultura. Dall’5 al 8 settembre, l’energia sportiva e la riflessione culturale si fondono in un programma stimolante che comprende incontri, workshop, speech e mostre.
Il fulcro dell’evento sarà presso il Cinema Fulgor, dove personalità di rilievo condivideranno le loro esperienze e conoscenze. L’ex CT della nazionale della pallavolo Mauro Berruto incontra insieme al giornalista di Tuttosport Andrea Schiavon alcune atlete in una serata dal titolo: “Italians (… di sana e robusta costituzione)”. Lo stand up comedian Luca Ravenna insieme a Martina Quaranta e Andrea Giachi intratterranno il pubblico in una serata dal titolo: “Cultura e tifo: un ossimoro?”. Sport e filosofa si incontreranno nella serata dal titolo: “Critica alla ragion sportiva” dove il giornalista di Sky Sport Flavio Tranquillo dialogherà con il filosofo Simone Regazzoni, autore del libro “La palestra di Platone”.
Il festival si aprirà con la Proiezione del documentario “the home game” giovedì 5 settembre alle 20:30 e si chiuderà con la proiezione del documentario “Allihopa: the dalkurd story” sabato 7 settembre alle 21.
L’evento non si limita alle mura del cinema: sabato 7, il Festival della Cultura Sportiva si estenderà a diverse location cittadine. Alla Cineteca della Biblioteca Gambalunga, Alice Pignagnoli discuterà con il Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno in un incontro dal titolo “Volevo solo fare la calciatrice”. Verrà inoltre proposto “Askesis” un incontro sulla fotografia e la comunicazione sportiva, a cura di Luigi Di Maso e Social Media Soccer
Per di più, la Moab Court si trasformerà in un palcoscenico di pallacanestro proponendo un torneo di giovani atleti.
Promosso dall’associazione culturale Sportellate, in collaborazione con Shark Sport Events e il patrocinio del Comune di Rimini, il Festival della Cultura Sportiva rappresenta un punto d’incontro tra il mondo dello sport e la sfera culturale, contribuendo a ispirare, informare e coinvolgere gli appassionati e non solo.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Orario: Scarica il calendario completo