Rimini 365 giorni all’anno!
dal 01/08/2024 al 03/08/2024
Dire, Mare, Mangiare Rimini è il nuovo format della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini che sceglie proprio Marina Centro e la cornice green del Parco del Mare – cuore vivo dell’estate balneare riminese – per raccontarsi attraverso i propri prodotti più tipici e allo stesso tempo per raccontare una nuova Rimini che fa del km zero e della sostenibilità due tratti fondanti del proprio stile di vita. E tutto ciò in chiave pop attraverso un evento fatto di incontri divulgativi, degustazioni guidate e non, ospiti, influencer e tanta buona musica.
Una tre giorni di tipico, buono e sostenibile a un passo dal mare di Rimini per far conoscere ai tanti ospiti della città – attraverso sapori, racconti, aneddoti e degustazioni – tutta la ricchezza della cultura enogastronomica del territorio riminese. Una cultura antica, che affonda le sue radici in un passato da riscoprire e, allo stesso tempo, in un presente/futuro anche quello da scoprire ogni giorno: improntato sulla cultura del cibo buono perchè sano, su un innato spirito d’accoglienza e inclusione e infine su una rinnovata ricerca della sostenibilità come indice di qualità della vita e di benessere a 360°.
Oltre alle degustazioni di tipicità dell’offerta enogastronomica presso la Food Court dedicata al pescato del “nostro mare”, assieme ad una frizzante Passeggiata Doc dedicata alle etichette e i vini delle trenta cantine del territorio riminese tra ritmi jazz, musica, foodtruck e un divertente percorso di postazioni con i giochi di una volta e i vecchi passatempi dell’osteria, la cultura enogastronomica riminese verrà raccontata e celebrata anche in quelli che possiamo chiamare i “piani alti” – ma sarebbe meglio dire… i piani healthy – dell’evento rappresentati dalla terrazza del belvedere ribattezzata per l’occasione in Terrazza che Mipiacemifabene. Su questa terrazza, infatti, prenderà forma e parola l’anima della tre giorni: una kermesse per celebrare Rimini e la sua cultura enogastronomica in chiave di inclusività, km zero e sostenibilità. Un percorso di incontri che partirà dal cibo come racconto, come festa, come scoperta, come benvenuto e infine anche come riscatto e volontà di lasciare il mondo un po’ migliore rispetto a come lo abbiamo trovato.
Infatti, sotto la direzione artistica di Federica Gif – riminese doc, food blogger, influencer e divulgatrice sulle tematiche legate al cibo e al benessere – saranno tanti gli ospiti che si susseguiranno sulla terrazza: da La Pina(Radio Deejay) a Laura Piazzi(meglio conosciuta come Lalaura di Miracolo Italiano su Radio2 e I Miracolati su Radio Capital), da i Di Pazza (influencer speciliazzati in ricette creative, inclusive e salutari) al grande Mirko Casadei, da Dario Vista(noto anche per la sua rubrica più cult “È tutto un magna magna” di “Striscia la Notizia”), a Edoardo Mocini(medico, divulgatore scientifico e autore del brillante caso editoriale “Fatti i piatti tuoi” ) e ancora tanti altri. Uno spazio aperto di incontro e confronto per affrontare – in chiave pop, rilassata e divulgativa – tematiche importanti legate a quella piccola “rivoluzione green” che tutte e tutti possono attuare nel proprio quotidiano partendo proprio anche dalla valorizzazione di una cultura del cibo sano e dalla promozione di stili di vita maggiormente consapevoli e sostenibili.
Con Dire, Mare, Mangiare Rimini le eccellenze della spiaggia e dei colli riminesi si uniscono dandosi appuntamento nel luogo simbolo e più iconico della nuova Rimini. Una Rimini rinnovata (e rifondata) nel segno della sostenibilità e della riqualificazione urbana/ambientale, nel segno del buono e del tipico e di quell’intramontabile senso di ospitalità, inclusione e voglia di fare festa per stare bene insieme che da sempre la contraddistingue.