1h
Castello Benelli, dopo un attento restauro, ha riaperto le sue porte a giugno 2023 offrendo l'opportunità di conoscere da vicino questa antica dimora.
L’edificio ottocentesco riprende suggestive atmosfere rinascimentali grazie alle sale riccamente affrescate, al verde dei pini marittimi e dei giardini e alle imponenti scuderie che riportano ad epoche antiche e alla vita signorile.
Eretto sulle fondamenta di un antico castello medievale del XI secolo, il Castello Benelli è il punto centrale di un’area ricca di storia: qui sorgeva il Castrum Libani, una delle dimore di caccia della famiglia Malatesta. Fu il conte Spina a edificarlo a metà ottocento sulla base dell'antica struttura medievale per poi arrivare all'attuale struttura con la famiglia Benelli, proprietaria della dimora dal 1917.
Dal Salone di ingresso allo Studio delle Aquile, dalla Sala da pranzo, alla Sala degli stemmi al Salone di Gigli e alle diverse torrette, il Castello Benelli si presenta oggi con stanze affrescate che sono state tutte finemente restaurate.
Il giardino e le antiche scuderie circondano l'edificio rievocano il concetto del giardino-campagna che si sviluppa in epoca rinascimentale e tuttora presente grazie all'attuale coltivazione di grano, girasole e mais con un’azienda agricola ancora attiva che vanta numerosi premi.
Castello Benelli rappresenta dunque un insieme architettonico unico che ha conservato negli anni una stretta, percepibile, relazione fra edificato e campagna sintesi di un delicato equilibrio, altrove perduto, di particolare suggestione formale.
Il castello è visitabile solo attraverso le visite guidate calendarizzate.
Quota:
- tariffa intera €12,00;
- gratis bambini 0-10 anni.
Quando: clicca sul bottone prenota per verificare le date del calendario
Dove: Bellaria
Lingua: Italiano